Come Adattare la Propria Casa Per Far Fronte ai Problemi di Mobilità Ridotta

I cambiamenti delle proprie abilità fisiche di solito avvengono gradualmente nel tempo. Le scale possono spesso costituire una difficoltà all'interno di casa, e la loro presenza può diminuirne la sicurezza. Impara allora come adattare la tua casa per far fronte ai problemi che nascono dalla mobilità ridotta.

 

Quando la ridotta mobilità comporta sfide da affrontare quotidianamente, la casa di cui godi da molti anni potrebbe non essere più adatta a te. I cambiamenti delle proprie abilità fisiche di solito avvengono gradualmente nel tempo. Possono essere semplicemente parte dell'invecchiamento, oppure causate da una malattia o da un incidente. In entrambi i casi, potresti trovarti in difficoltà a muoverti in casa in modo sicuro e facile.

 

È un problema che condividono diverse persone, quindi non sorprende che esistano molti semplici espedienti per rendere la tua casa di nuovo "user-friendly". Ad esempio, se stare in piedi ti crea instabilità, esistono maniglioni che possono essere montati in casa, ovunque tu abbia bisogno di una mano o di un po' di supporto extra. Oggigiorno ce ne sono di molti tipi, progettati con stile, per evitare che la casa non inizi a sembrare una clinica o un ospedale. Per quanto riguarda le camere, si può sostituire il letto con uno più alto da terra o regolabile elettricamente. Si tratta di un ottimo espediente per adattare l'ambiente circostante ad esigenze diverse. Allo stesso modo, sostituire i sedili bassi con seggiolini alti o sedie a sdraio automatizzate può rendere molto più facile alzarsi e sedersi.

 

Quando la vasca da bagno diventa difficile da usare, ci sono varie soluzioni tra cui sedili da bagno, ascensori da bagno o vasche da bagno "walk-in" accessibili. Se invece per te non è così importante farsi un bagno nella vasca, potresti persino sostituirla con una grande cabina doccia, completa di sedute. Un'altra buona scelta dal punto di vista della sicurezza è l'installazione di un "sistema di risposta alle emergenze personali" a casa tua. Sebbene non sia strettamente definibile come un “adattamento” della casa, ti consente di vivere in modo indipendente, ma con la sicurezza di avere una una rete di persone pronte ad aiutarti con la semplice pressione di un pulsante. Ce ne sono di vari tipi disponibili e possono essere una vera àncora di salvezza, soprattutto se vivi da solo.

 

Quando la mobilità si riduce, di solito sono le scale di casa a rappresentare la sfida più grande e il pericolo maggiore. Una caduta in qualsiasi punto della casa può essere grave, ma una caduta sulle scale potrebbe essere catastrofica. Ecco perché un montascale potrebbe essere l'adattamento più vantaggioso da realizzare. Un montascale elimina completamente l'ostacolo delle scale, consentendoti di muoverti agevolmente su e giù per le scale in sicurezza. Questo significa che non dovrai limitare i tuoi spostamenti quotidiani in tutta la casa, o che potrai evitare di vivere e dormire interamente al piano terra, rinunciando a metà della tua casa.

 

I moderni montascale sono progettati per integrarsi bene in un ambiente domestico. Offrono vantaggi che migliorano la vita e ti consentono di evitare lo stress, lo sconvolgimento e il costo del trasloco quando non si è più giovanissimi. In combinazione con alcuni degli altri adattamenti della casa menzionati qui, un montascale può trasformare una proprietà che è diventata problematica in una che si adatta di nuovo a te e alle tue esigenze.

& Tips and Advice

« Torna ai blog